quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 SETTEMBRE 2016
Una proposta innovativa per la formazione dei Tecnici di laboratorio



Gentile Direttore,
in occasione della XX edizione della Conferenza Permanente delle classi di Laurea delle Professioni Sanitarie che si terrà a Bologna il 23 - 24 settembre 2016, FITeLab ha chiesto di aprire un confronto con i  Direttori di Attività formative del Corso di Laurea di TSLB nell'ambito della formazione del professionista sanitario della new generation.
 
Questo senso di responsabilità nasce dal bisogno da parte del sistema di un necessario cambiamento che il mercato del lavoro, le direttive europee e i bisogni di salute dei cittadini ci richiedono.
 
Con questo documento, la nostra community vuole coinvolgere il movimento ad una metanalisi  finalizzata ad una revisione di sistema del piano didattico formativo.
 
L' imperativo è la reingegnerizzazione, performando i percosi si studio all'evoluzione tecnologica, scientifica e organizzativa della Medicina di Laboratorio che dovranno essere compatibile con le nuove competenze in funzione del comma 566.
Le nostre attività progettuali ci spingono ad una visione olistica del sistema.
 
Non ci limiteremo a creare strategie  con le società scientifiche, Ministero della Salute, MIUR e OOSS ma cercheremo un dialogo aperto anche con tutte le associazioni professionali di categoria (STN 3) con unico fine, il futuro della professione.
 
Saverio Stanziale
V.Presidente Naz FITeLab

© RIPRODUZIONE RISERVATA