quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 30 SETTEMBRE 2016
Dal 1 ottobre trasferita qualifica IRCCS da Fondazione Maugeri a ICS Maugeri Spa Società Benefiti

Un decreto del ministero della Salute ha dato il via libera al trasferimento dell’azienda sanitaria e di ricerca di Pavia alla nuova società. " Si attende ora il perfezionamento - fanno sapere dalla Maugeri - dell’aumento di capitale della nuova società riservato a Trilantic, fondo di private equity paneuropeo con base a Londra"

Con la firma, ieri a Roma, del decreto 4052 del ministero della Salute, lo status di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, già di Fondazione Salvatore Maugeri, passa da domani alla ICS Maugeri Spa Società Benefit. Il decreto consente quindi il trasferimento dell’azienda sanitaria e di ricerca alla nuova società.

"Si attua così un’altra importante fase del piano di risanamento - comunicano in una nota dalla Maugeri - e rilancio della Maugeri, culminata nel concordato in continuità chiusosi, nel giugno scorso, davanti al Tribunale di Pavia, dopo la crisi debitoria di fine 2014".

"L’atto del ministro Beatrice Lorenzin - concludono nella nota - completa infatti l’azione delle sei regioni e dei 18 comuni in cui operano gli Istituti Maugeri, che avevano provveduto già a trasferire le autorizzazioni e gli accreditamenti in essere. Regione Lombardia l’aveva fatto per 10 istituti, il Piemonte per due. Liguria per uno, la Puglia per due, la Sicilia per tre e la Campania per uno. Si attende ora il perfezionamento dell’aumento di capitale della nuova società riservato a Trilantic, fondo di private equity paneuropeo con base a Londra".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA