quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 NOVEMBRE 2016
Farmaci pediatrici. D’Incecco (Pd): “Rivedere norme Ue, necessari nuovi medicinali specie per patologie oncologiche”

La deputata del Pd in commissione per l'Infanzia esprime soddisfazione per l'approvazione da parte della commissione Ambiente del Parlamento europeo di un'interrogazione con cui si chiede di migliorare le norme sui farmaci per bambini. La commissione per l'infanzia sta portando avanti un'indagine conoscitiva sulla salute psicofisica dei minori

"L'attuale normativa europea sui farmaci pediatrici deve essere rivista per poter assicurare ai bambini malati, soprattutto quelli affetti da patologie oncologiche, farmaci più sicuri ed efficaci". Lo dichiara Vittoria D'Incecco, deputata del Pd in commissione per l'Infanzia, che esprime soddisfazione per l'approvazione da parte della commissione Ambiente del Parlamento europeo di un'interrogazione con cui si chiede di migliorare le norme sui farmaci per i bambini.

"La questione - prosegue D'Incecco- è molto sentita. La Commissione per l'infanzia è molto sensibile rispetto a tale problematica e, infatti, proprio in questo periodo stiamo portando avanti un'indagine conoscitiva sulla salute psicofisica dei minori. A tal fine, stiamo ascoltando i rappresentanti dei Centri pediatrici italiani più importanti. Da queste audizioni sta venendo fuori la necessità di promuovere la ricerca clinica e lo sviluppo di medicinali nuovi destinati alla popolazione pediatrica. Mi auguro pertanto che venga colmata questa carenza nel settore della sanità pubblica e si restituisca serenità ai bimbi e alle loro famiglie".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA