quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 08 NOVEMBRE 2016
Sardegna. Registro tumori, Arru: “Soddisfazione per approvazione. Siamo prima Regione conforme a legge su privacy”

Approvato il regolamento per il Registro regioanle dei tumori. "Con il voto del Consiglio regionale - afferma l'assessore alla Sanità sardo Luigi Arru - siamo la prima Regione italiana che si dota di uno strumento conforme alla legge sulla privacy". Il Registro rappresenta uno strumento importante per il monitoraggio epidemiologico dei tumori

"Soddisfazione e orgoglio per l'approvazione del regolamento per il Registro regionale dei tumori" sono stati espressi dall'assessore della Sanità della Regione Sardegna, Luigi Arru. "Con il voto del Consiglio regionale - afferma l'assessore - siamo la prima Regione italiana che si dota di uno strumento conforme alla legge sulla privacy. È stato lo stesso Garante, Antonello Soro, a sottolineare questo aspetto, dando via libera al nostro Regolamento, dopo le dovute correzioni. Il Registro rappresenta uno strumento importante per il monitoraggio epidemiologico dei tumori. Potremo incrociare tutti i dati in nostro possesso e fare scelte di programmazione sanitaria conseguenti".

"Abbiamo scelto il modello federativo - ha proseguito  Arru -, con tre grandi aree, partendo dai registri storici, quello di Sassari e quello di Nuoro. Oggi è un momento molto importante per la Regione e per la gestione della sanità".
 
Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA