quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 10 NOVEMBRE 2016
Manovra. Fimmg su contratto formazione in medicina generale: “Disponibili a condividere scelte importanti”

La Federazione esprime attenzione circa la proposta avanzata dal Pd in commissione Cultura e plaude anche all'apertura della Simg. "Un segnale di apertura su problemi di riconoscimento di ruolo che la Fimmg da anni sostiene a sostegno di una formazione in medicina generale che trovi il giusto riconoscimento sia in termini qualitativi che di sostegno economico". 

La Fimmg esprime attenzione circa la proposta Pd in Commissione Cultura che dispone una somma di 25.000 euro lordi anno a partire dal 2018 per i medici in formazione in medicina generale. "Un segnale di apertura su problemi di riconoscimento di ruolo che la Fimmg da anni sostiene a sostegno di una formazione in medicina generale che trovi il giusto riconoscimento sia in termini qualitativi che di sostegno economico", spiega in una nota la Federazione.
 
"Bene anche l’apertura che la Simg esprime circa la necessità di gestire una fase di valorizzazione della formazione in medicina generale in modo condiviso e con la partecipazione delle componenti della professione che la rappresentano, insieme alle Regioni e agli Ordini dei medici, per lavorare su un progetto che abbia la prospettiva di dare una visione a lungo termine dello sviluppo della medicina generale nel sistema sanitario italiano, per formare medici più vicini ai bisogni. Bene quindi il segnale d’apertura, la Fimmg auspica che tale emendamento sia nella forma e nella sostanza proposto per la medicina generale e non sulla medicina generale italiana", conclude la Fimmg.

© RIPRODUZIONE RISERVATA