quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 14 NOVEMBRE 2016
Vaccini. Da Federsanità Anci iniziative di sensibilizzazione in tutte le Asl e Comuni

E’ partita lo scorso 3 novembre nella Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila la vaccinazione per la protezione contro l'influenza stagionale, che durerà fino al 31 dicembre, e sarà completamente gratuita. Nel corso degli incontri si è richiamata l'attenzione sulle scorrette informazioni che sono divulgate sul web e sui social network e che, senza nessuna evidenza scientifica, parlano della pericolosità addirittura letale dei vaccini.

E’ partita lo scorso 3 novembre nella Asl Avezzano-Sulmona-L'Aquila la vaccinazione per la protezione contro l'influenza stagionale, che durerà fino al 31 dicembre, e sarà completamente gratuita.

A ricordarlo in conferenza stampa a Palazzo Fibbioni l'assessore comunale Elisabetta Leone, insieme al direttore del servizio di igiene della Asl Enrico Giansante, al presidente dell’ordine provinciale dei Medici Maurizio Ortu, alla rappresentante di Federsanità Anci Rosanna Di Natale, che hanno messo in guardia dalle scorrette informazioni che sono divulgate sul web e sui social network e che, senza nessuna evidenza scientifica, parlano della pericolosità addirittura letale dei vaccini, facendo abbassare pericolosamente le percentuali delle persone coperte.
 
Attualmente nei depositi della Asl si trovano circa 40.000 dosi di vaccino ma, in caso di necessità, sarà acquistato tutto il quantitativo supplementare per coprire eventuali richieste aggiuntive. Quest'anno, oltreché alla categorie a rischio, l'invito a vaccinarsi viene rivolto, con particolare forza, agli operatori sanitari che lavorano nelle strutture ospedaliere e che, grazie al vaccino, possono tutelare se stessi e i loro pazienti, soprattutto quelli più a rischio.
L'iniziativa è soltanto la prima di una serie di appuntamenti promossi da Federsanità ANCI insieme ai Direttori generali delle aziende sanitarie, i Sindaci e le conferenze dei Sindaci.
 
Prossimi appuntamenti:
14 novembre, Bari
15 novembre, Brindisi
23 novembre, Salerno
26 novembre, Lanciano  

© RIPRODUZIONE RISERVATA