quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 14 NOVEMBRE 2016
Centro Regionale Antidoping e di Tossicologia di Orbassano: rinnovato il Consiglio di Amministrazione

Franco Ripa il nuovo presidente. Del CdA fanno parte anche Loredana Segreto (vicepresidente), Vittorio Demicheli e Roberto Testi. Marco Vincenti e Paolo Borrione sono rispettivamente il presidente del Comitato tecnico-scientifico e il direttore sanitario.

E’ stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione del Centro Regionale Antidoping e di Tossicologia di Orbassano, intitolato ad Alessandro Bertinaria; ne fanno parte Franco Ripa (presidente), Loredana Segreto (vicepresidente), Vittorio Demicheli e Roberto Testi. Marco Vincenti e Paolo Borrione sono rispettivamente il presidente del Comitato tecnico-scientifico e il direttore sanitario.

Il Centro nasce nel 2004 nel contesto dell’area dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Luigi per rispondere alle esigenze legate alle "XX Olimpiadi Invernali" e ai "IX Giochi Paralimpici Invernali", come espressione consortile di Enti pubblici: attualmente Regione Piemonte, Università degli Studi di Torino e Aou San Luigi Gonzaga, cui si è aggiunto nel 2008 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Con la conclusione degli Eventi Olimpici di “Torino 2006”, il Centro è oggi una moderna Struttura che rappresenta un punto di riferimento a livello regionale, nazionale e internazionale per quanto riguarda le analisi tossicologiche (alcol, farmaci, droghe d’abuso…) e la genetica forense; si sta affermando anche come centro di eccellenza per la ricerca e la formazione nel campo della lotta all'uso di sostanze stupefacenti ed illecite sia di uso umano sia di uso veterinario e di tutela della salute in ambito sportivo.

“A nome di tutto il Consiglio di Amministrazione – ha dichiarato il neo presidente Franco Ripa: - ringrazio il prof. Francesco Di Carlo per il grande lavoro svolto, fondamentale per rinnovare la mission, gli obiettivi e le funzioni di una Struttura che costituisce una risorsa in ambito di assistenza, ricerca e formazione e che si caratterizza anche per il supporto di un Sistema di Gestione per la Qualità, progettato e attuato in conformità alle norme di riferimento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA