quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 NOVEMBRE 2016
Antibiotici. Mandelli (FI): “Più ricerca per contrastare le resistenze batteriche”

Così il senatore intervenendo alla Giornata di Studio Interscuole di Ateneo organizzata dall'Università di Milano in occasione della Giornata europea dell'Antibiotico. E ancora: “Servono iniziative per il miglioramento delle condizioni igieniche in tutti gli ambiti e per responsabilizzare i cittadini sull'uso”.

"I dati diffusi oggi dalla rete europea di sorveglianza sul consumo di antibiotici confermano che siamo uno dei Paesi Ue che ne fa maggiore uso, dentro e fuori gli ospedali. Così, aumenta il rischio di veder crescere drasticamente il numero di batteri resistenti alle cure". Lo ha detto il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli, intervenendo alla Giornata di Studio Interscuole di Ateneo organizzata dall'Università di Milano in occasione della Giornata europea dell'Antibiotico.
 
"Contro il fenomeno delle resistenze batteriche agli antibiotici servono maggiori risorse per le strutture di ricerca e concorsi finalizzati allo studio di nuove molecole ad attività antibatterica, una maggiore protezione del consumatore dai rischi derivanti dall'uso di antibiotici nella filiera alimentare, iniziative per il miglioramento delle condizioni igieniche in tutti gli ambiti e per responsabilizzare i cittadini sull'uso degli antibiotici. Sono temi che ho già portato all'attenzione del governo con una interrogazione al Ministro e una mozione parlamentare e sui quali aspettiamo risposte concrete", ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA