quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 24 NOVEMBRE 2016
Parkinson. Gli esperti dell’Inrca incontrano i cittadini

Sabato un incontro sugli aspetti comunicativo-relazionali nell’assistenza al malato di Parkinson. “Il rapporto medico-paziente - spiegano Giuseppe Pelliccioni e Beatrice Gobbi, specialisti Inrca del morbo di Parkinson - è un aspetto importante nell’affrontare la patologia, che va curato sin dall’inizio e per tutto il percorso della malattia”.

L’Inrca – Istituto nazionale Riposo e Cura Anziani - aderisce alla Giornata Nazionale Parkinson, che si tiene sabato 26 novembre coinvolgendo oltre 90 strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale. Nella giornata di sabato, dalle 10 alle 12,30, alll’Auditorium Inrca di Ancona in Via della Montagnola si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza “Aspetti comunicativo-relazionali nell’assistenza al malato di Parkinson”, incentrato sulla presa in carico del paziente parkinsoniano a cui interverranno, oltre a neurologi e psicologici dell’Unità operativa di Neurologia Inrca, la Dott.ssa Balestrieri e la Dott.ssa Gullotta dell’Università di Milano.

“Il rapporto medico-paziente - spiegano Giuseppe Pelliccioni e Beatrice Gobbi, specialisti Inrca del morbo di Parkinson - è un aspetto importante nell’affrontare la patologia, che va curato sin dall’inizio, dalla comunicazione della diagnosi al paziente, per tutto il percorso della malattia”.

Gli aspetti comunicativo-relazionali saranno affrontati attraverso la presentazione di casi clinici e con il racconto delle esperienze dei pazienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA