quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 14 DICEMBRE 2016
Farmacisti. Parafarmacie: “Bene Regno Unito, valorizza professione”

Così il presidente delle parafarmacie italiane Davide Gullotta commenta gli esiti positivi ottenuti nel corso della sperimentazione nel Regno Unito sulla possibilità dei farmacisti di prescirvere antibiotici. "La crescita di un paese passa per la valorizzazione dei suoi professionisti. Sul punto l'Italia è indietro anni luce".  

"Mentre in Italia il dibattito sul futuro del sistema di distribuzione del farmaco si è da anni arenato intorno al tema dell'ereditarietà e sui possibili confini della libertà professionale, nel Regno Unito si è conclusa con esiti positivi la sperimentazione sulla possibilità dei farmacisti di prescirvere antibiotici". Lo dichiara il presidente delle Parafarmacie italiane, Davide Gullotta.
 
"Si tratta di una sperimentazione che ha fatto discutere e che non ci sentiamo né di suggerire né tantomeno di scartare a priori - precisa Gullotta -. Quello che tuttavia osserviamo é il fatto che in Inghilterra è stata valorizzata la figura del farmacista, professionalizzandone al massimo le potenzialità. La crescita di un paese passa per la valorizzazione dei suoi professionisti e dei suoi laureati e non nella difesa cieca e lobbystica di diritti di censo ed ereditari. Sul punto - conclude Gullotta - l'Italia è indietro anni luce".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA