quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 19 DICEMBRE 2016
Talassemia. Federfarma Palermo dona 8 mila euro per la Biobanca dell’associazione Piera Cutino

Il contributo sarà utilizzato per acquistare alcune attrezzature necessarie a completare la corretta attivazione della BioBanca realizzata dall’associazione presso il Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” all’interno dell’ospedale “Vincenzo Cervello”. Tobia: “Il nostro impegno per la guarigione di migliaia di malati siciliani”.

Nei giorni scorsi, a conclusione di una cena di beneficenza cui hanno partecipato tantissimi farmacisti, il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia, ha consegnato a Sergio Mangano e Fabrizio Miceli, rispettivamente direttore marketing e segretario amministrativo dell’associazione “Piera Cutino onlus-Guarire dalla talassemia”, 8 mila euro raccolti con le quote di partecipazione e altri contributi con i quali l’associazione, da anni impegnata a sostenere la ricerca scientifica per la cura della talassemia, potrà acquistare alcune attrezzature necessarie a completare la corretta attivazione della BioBanca da essa realizzata con raccolte di fondi presso il Campus di Ematologia “Franco e Piera Cutino” all’interno dell’ospedale “Vincenzo Cervello”.

All’evento, organizzato da Federfarma Palermo in collaborazione con l’Ordine dei farmacisti di Palermo, sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il vicepresidente dell’Ars Giuseppe Lupo, la deputata nazionale Teresa Piccione, il segretario dell’Ordine dei farmacisti Mario Bilardo, il dirigente dell’Asp Maurizio Pastorello che ha portato i saluti del direttore generale Antonino Candela. Anche il prefetto Antonella De Miro ha trasmesso il proprio sostegno all’iniziativa.

“La farmacia palermitana – ha dichiarato Roberto Tobia – conferma il proprio ruolo sociale in città e provincia e, con questo gesto concreto, sostiene l’impegno dei medici della II Ematologia dell’ospedale ‘Cervello’, centro di coordinamento regionale per la cura della talassemia, e dell’associazione ‘Piera Cutino’, originale esempio di solidarietà privata all’interno di una struttura pubblica. Il nostro auspicio – ha concluso Tobia – è che l’attività della BioBanca, attraverso il completamento dei progetti di ricerca e la formazione di tanti medici, possa presto incrementare a Palermo la produzione di cellule staminali e i trapianti di midollo osseo e  restituire, attraverso la guarigione, serenità e sorriso alle migliaia di siciliani affetti da anemia mediterranea”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA