quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 DICEMBRE 2016
Processo Maugeri. Formigoni condannato a 6 anni 

L'ex Governatore della Lombardia e senatore di Ncd, era imputato per associazione per delinquere e corruzione con altre 9 persone. I giudici hanno ritenuto Formigoni colpevole del reato di corruzione ma non di quello di associazione per delinquere. La condanna comprende anche 6 anni di interdizione dai pubblici uffici e il versamento (in solido con Pierangelo Daccò e l'ex assessore Antonio Simone) di 3 milioni alla Regione.

L'ex Governatore della Lombardia e senatore di Ncd Roberto Formigoni è stato condannato oggi a Milano a 6 anni di carcere. Lo ha deciso la decima sezione penale del Tribunale nel processo sul caso Maugeri e San Raffaele per il quale l'ex numero uno del Pirellone era imputato per associazione per delinquere e corruzione con altre 9 persone.
 
I giudici hanno ritenuto Formigoni colpevole del reato di corruzione ma non di quello di associazione per delinquere. La condanna comprende anche sei anni di interdizione dai pubblici uffici e il versamento (in solido con Pierangelo Daccò e l'ex assessore Antonio Simone, suoi coimputati) di tre milioni alla Regione (parte civile), una sorta di acconto in attesa che il giudice stabilisca l'entità del risarcimento.
 
Il tribunale di Milano ha disposto anche la confisca di circa 6,6 milioni di euro, tra cui la quota del 50% di proprietà di una villa in Sardegna il cui acquisto era stato uno dei punti al centro dell'inchiesta. I giudici hanno deciso il trasferimento di quelle quote in capo allo storico amico di Formigoni, Alberto Perego, assolto stamani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA