quotidianosanità.it

stampa | chiudi


08 GENNAIO 2017
Agenda settimanale. Al Senato si vota sul ddl responsabilità professionale e alla Camera le audizioni sul ddl Lorenzin

Si ricomicia. Dopo la pausa per le festività di fine anno il Parlamento riapre i battenti. Per la sanità grande attesa per le votazioni finali al Senato sulla responsabilità professionale (che dovrà comunque tronare alla Camera) e per il proseguimento dell’esame del ddl per la riforma degli ordini (ma siamo ancora alle audizioni). In calendario anche l’esame del decreto Milleproroghe. Ancora nessuna novità invece per la ripresa dell’esame del ddl Concorrenza.

Senato
Assemblea. Martedì 10 gennaio è previsto il seguito dell'esame del ddl n. 2224 sulla responsabilità delle professioni sanitarie (nel testo proposto dalla Commissione Sanità).
 
Il Parlamento in seduta comune è convocato mercoledì 11 gennaio alle ore 16,30 per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale.
 
Decreto-legge "milleproroghe".
 
La Commissione Affari costituzionali ha in agenda da mercoledì 11 gennaio, alle ore 14,30, la discussione del ddl n. 2630 di conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 (scade il 28 febbraio), recante proroga e definizione di termini. Riferisce sul provvedimento il sen. Collina.
 
12ª Commissione Igiene e Sanità
Martedì 10 gennaio 2017, ore 15. Seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 649/2012 sull'esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose - Relatrice alla Commissione Padua
 
 
Camera
Aula
Martedì 10 gennaio, alle ore 11, avranno luogo Interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì 11 gennaio, alle ore 15, avranno luogo interrogazioni a risposta immediata (question time) con trasmissione in diretta televisiva.
Venerdì 13 gennaio, alle ore 9,30, avranno luogo interpellanze urgenti.
 
12ª Commissione Affari Sociali
Riordino della sanità (Ddl Lorenzin), audizioni
Nel corso della settimana, la Commissione svolgerà l'audizione informale di Ivan Cavicchi, docente di Sociologia delle organizzazioni sanitarie e Filosofia della medicina presso l'Università Tor Vergata di Roma, di Giuseppe Novelli, vicepresidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e di Gavino Maciocco, coordinatore del sito websalute internazionale.info, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3868 Governo, approvato dal Senato e abb., recante Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
 
Inoltre, svolgerà l'audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, di Cittadinanzattiva e di esperti della materia, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 93 Binetti e abb. recanti Norme per la promozione del parto fisiologico.
 
In sede referente, la Commissione proseguirà l'esame del testo unificato delle proposte di legge Istituzione della "Giornata della lotta contro la povertà" (C. 197 Pisicchio e abb. - rel. Pisicchio, Misto).
 
In sede consultiva, per il parere alla IX Commissione Trasporti, esaminerà il nuovo testo della proposta di legge Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree geografiche di particolare pregio naturalistico o archeologico (C. 1178 Iacono - rel. Fossati, PD).
 
Infine, svolgerà interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero della Salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA