quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 GENNAIO 2017
Meningite. Gelli (Pd): “Bene attenzione a vaccini ma stop ad allarmismi”

Così il responsabile sanità Pd fa il punto della situazione sugli ultimi casi di meningite registrati in diverse zone del Paese. "Nel 2016 sono stati infatti segnalati 178 casi di meningite da meningococco, con un’incidenza in diminuzione rispetto al 2015. Ad ogni modo è positiva questa nuova attenzione verso i vaccini".

“Non esiste alcuna epidemia di meningite. E’ bene ribadirlo a seguito della vera e propria corsa ai vaccini che si sta registrando in tutta Italia dopo gli ultimi casi registratisi in diverse Regioni. Come già ricordato negli ultimi giorni dal Ministero della Salute, nel 2016 sono stati infatti segnalati 178 casi di meningite da meningococco, con un’incidenza in diminuzione rispetto al 2015. Un discorso a parte va fatto per la Toscana dove, da alcuni anni, esiste un numero più elevato di episodi di Meningococco C. Ad ogni modo è positiva questa nuova attenzione verso i vaccini. E’ infatti fondamentale seguire il calendario vaccinale e consultarsi con il proprio medico per conoscere le modalità e i tempi per tutte le vaccinazioni”.
 
Con queste parole il responsabile sanità del Pd, Federico Gelli, fa il punto della situazione sugli ultimi casi di meningite registrati in diverse zone del Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA