quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 FEBBRAIO 2017
Numero unico d’emergenza. Il Pirellone si illumina per il 112 Day

L’assessore al Welfare Gallera evidenzia l’importanza di celebrare la Giornata dedicata dalla Commissione europea al Numero Unico Emergenza che riunisce tutte le principali componenti del soccorso in emergenza. “Siamo stati la prima Regione in Italia ad adottarlo e, come sempre, abbiamo fatto da apripista alle altre che ci seguiranno”.

Pirellone illuminato, venerdì sera, in occasione della celebrazione della giornata del Numero Unico dell’Emergenza 112, indetta dalla Commissione europea per favorire la visibilità del nuovo Numero Unico 112 che riunisce sotto un solo numero tutte le principali componenti del soccorso in emergenza.

“In Italia – ha dichiarato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, n una nota diffusa nell’occasione – è la prima volta, visto che entro il 2017, oltre alla nostra regione dove il 112 era già operativo, si aggiungeranno tutto il Lazio (a Roma è già operativo), il Piemonte, la Valle d'Aosta, la Liguria, il Trentino, l' Alto Adige e le Marche. Siamo stati la prima Regione ad attuarlo e, come sempre, abbiamo fatto da apripista alle altre che ci seguiranno”.

In occasione del 112 Day sabato, nella Galleria Vittorio Emanuele a Milano, è stata promossa anche una manifestazione che ha coinvolto tutte le Istituzioni che operano nell'ambito del Numero Unico dell'Emergenza 112:

“Abbiamo scelto di organizzare l'evento - ha spiegato l'assessore - nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele, alla presenza di tutte le istituzioni e del grande esercito dei volontari che lavorano per questo straordinario servizio, per dimostrare ancora una volta che Regione Lombardia è vicino ai cittadini e lavora senza tregua per garantire la loro sicurezza”.

L’assessore ha concluso ricordando l’utile app 'Where are U' che, con la sola attivazione, permette agli operatori di geolocalizzare e soccorrere immediatamente la persona in pericolo, invitando i cittadini a scaricarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA