quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 FEBBRAIO 2017
Milleproroghe. Possibile ulteriore proroga dei Consigli degli Ordini professionali. Mazziotti (Ci): “Orlando dica no”

Accantonati in commissione Affari costituzionali al Senato, alcuni emendamenti a prima firma Mancuso (Ncd) che permetterebbero ai componenti degli organi degli ordini professionali eletti due o tre volte consecutive di essere eletti per un altro mandato, in deroga alle norme vigenti. La proroga riguarderebbe gli Ordini dei chimici, biologi e assistenti sociali. Per il presidente della I commissione della Camera: "Fniremo per avere cariche a vita". EMENDAMENTI

Sono stati accantonati in commissione Affari costituzionali al Senato tre emendamenti al decreto Milleproroghe, a prima firma Bruno Mancuso (Ncd),che permetterebbero ai componenti degli organi degli ordini professionali eletti due o tre volte consecutive di essere eletti per un altro mandato, in deroga alle norme vigenti. In particolare, per quanto riguarda l'ambito sanitario, la proroga riguarderebbe gli Ordini professionali dei chimici, biologi e assistenti sociali.
 
Forte contrarietà a queste proposte di modifica è stata espressa dal presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, Andrea Mazziotti (Ci): "Mi auguro che gli emendamenti siano bocciati dal relatore, e soprattutto dal Ministro Orlando o di questo passo finiremo per avere cariche a vita. Ricordo al Ministro che rispondendo a una mia interpellanza su questo argomento, il Governo, in persona del sottosegretario Ferri, ha affermato di voler arrivare a regole nuove caratterizzate da 'rappresentativita', maggior democrazia, confronto e ricambio. Con regole come queste il ricambio si bloccherebbe per dieci anni".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA