quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 FEBBRAIO 2017
Aviaria, allarme nel mantovano. Regione istituisce zone di protezione e sorveglianza

Nuovo focolaio di influenza aviaria. L’allarme è scattato a Mozambano in provincia di Mantova. La regione Veneto ha disposto le misure di sicurezza con tutte le restrizioni necessarie per allevamenti di poli e volatili. Ecco L’ORDINANZA.

È di nuovo allarme aviaria. Un nuovo focolaio è stato riscontrato in un allevamento di volatili, nel comune mantovano di Mozambano. La situazione ha indotto la Regione Veneto ad emanare un’ordinanza che dispone una serie di misure restrittive per contenere l’eventuale diffusione del virus H5N8.
 
Le zone interessate dall’ordinanza
L’ordinanza istituisce un zona definita “di protezione” e una definita “di sorveglianza”. La prima comprende il comune di Valeggio sul Mincio (Vr), a ovest della località Monte Magrino. Quella di sorveglianza, invece, coinvolge i seguenti comuni: Valeggio sul Mincio (VR), Villafranca di Verona (VR), Sommacampagna (VR), Sona (VR), Castelnuovo del Garda (VR), Lazise (VR) e Peschiera del Garda (VR).
 
Le misure previste per tutte le zone
In queste zone sarà avviato il censimento di tutte le aziende avicole e degli animali presenti. Poi, sarà effettuato un sopralluogo, da parte dei veterinari ufficiali dei Servizi veterinari delle Ulss, presso tutte le aziende commerciali per sottoporre ad esame clinico il pollame e gli altri volatili in cattività. Ancora, è prevista una sorveglianza sierologica e virologica conformemente alle indicazioni operative regionali e nazionali in modo da individuare l'eventuale ulteriore diffusione dell'influenza aviaria nelle aziende ubicate nella zona di protezione.
 
Le misure esclusive nella zona di Protezione
Altre misure, invece, sono riservate solo alla zona di protezione. Qui si procederà all’isolamento del pollame e alla distruzione delle carcasse. C’è divieto assoluto di movimentare pollame, pollastre, pulcini di un giorno, uova all’interno dell’intera Zona, senza autorizzazione del veterinario ufficiale. Verrà istituito un registro dei visitatori dell’azienda e vigeranno anche i divieti di rimozione e spargimento di pollina e di trasporto carni di pollame dai macelli e dai depositi frigoriferi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA