quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 28 FEBBRAIO 2017
Bronchiti e antibiotici. Harari replica a Donzelli e Maestri



Gentile direttore,
ringrazio il dott. Donzelli e il dott. Maestri per l’attenzione prestata al mio intervento e per la loro lettera alla quale avevo peraltro già replicato un mese fa. La loro interpretazione del mio scritto sul Corriere è però fuorviante, ricordo che la paziente alla cui lettera rispondevo, riferiva episodi di polmonite e di bronchite ricorrenti, ragione per cui è stato necessario trattare  le due patologie in un unicum, da cui Donzelli e Maestri hanno estrapolato liberamente singoli brani di testo.
 
Credo inoltre che limitare alla sola PCR la diagnosi differenziale tra bronchite e polmonite e la scelta sull’indicazione a intraprendere una terapia antibiotica sia francamente riduttivo.
 
Forse però “pillole di buona pratica clinica “è espressione di una nuova medicina alla quale medici e pazienti dovranno presto adeguarsi.
 
Mi permetto poi di rilevare che sebbene le NICE siano un riferimento spesso molto utile, l’Inghilterra registra la mortalità per polmonite più alta d’Europa, oltre il doppio di  quella italiana (dati Eurostat 2013 - vedi tabella).
 
Causes of death — diseases of the respiratory system, residents, 2013
 


Dott. Sergio Harari
Direttore U.O. di Pneumologia
Direttore Dipartimento di Scienze Mediche
Ospedale classificato San Giuseppe MultiMedica Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA