quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 MARZO 2017
Donne e tumore. “La forza e il sorriso” è il progetto dell’Asl Vc per aiutare ad affrontare la malattia

Promosso in collaborazione con l’Associazione La Forza e il Sorriso-L.G.F.B. Italia Onlus di Milano, il progetto ha l’obiettivo di guidare le donne a prendersi cura di sé e valorizzare il proprio aspetto attraverso un make-up personalizzato.

Ci possono essere tanti modi per affrontare una malattia. Anche la cura di sé può diventare una terapia. Ed è per questa ragione che l’Asl di Vercelli ha scelto di rinnovare anche quest’anno l’accordo con l’Associazione La Forza e il Sorriso – L.G.F.B. Italia Onlus di Milano. Un Progetto che prende il nome dalla stessa onlus promotrice, rivolto alle donne che effettuano la terapia antitumorale. Nato in Italia nel 2006, questo progetto si ispira al programma “Look good, feel better”, ideato nel 1989 negli Stati Uniti e oggi applicato in molti paesi del mondo.

Nell’ottica di umanizzazione dei reparti ospedalieri e di potenziare la qualità di vita delle pazienti, il laboratorio gratuito, gestito da visagisti esperti volontari e formati dall’Associazione “La Forza e il Sorriso”, ha l’obiettivo di guidare le partecipanti a prendersi cura di sé e valorizzare il proprio aspetto attraverso un make-up personalizzato riscoprendo passo dopo passo la propria femminilità. Le partecipanti riceveranno anche una beauty bag contenente tutto l’occorrente per poi mettere in pratica anche a casa quanto appreso durante l’incontro.

A curare il progetto all’interno dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli è il servizio di psiconcologia, attivo grazie alla sinergia avviata con la Fondazione Edo ed Elvo Tempia. Per avere ulteriori informazioni e per partecipare è necessario contattare il Servizio di Psiconcologia allo 0161.593050 (segreteria telefonica) lasciando i propri dati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA