quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 MARZO 2017
Donazione di organi, un quarto dei consensi in Lombardia

Solidarietà e altruismo, la Lombardia è al primo posto per i consensi alla donazione di organi. In Italia sono più di 1 milione 900mila le manifestazioni di volontà espresse nelle sedi anagrafiche dei Comuni, Asl e Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), di cui circa 500mila in Lombardia, pari a un quarto del totale, seguita dall'Emilia-Romagna e dal Veneto

Solidarietà e altruismo, la Lombardia è al primo posto per i consensi alla donazione di organi. In Italia sono più di 1 milione 900mila le manifestazioni di volontà espresse nelle sedi anagrafiche dei Comuni, Asl e Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), di cui circa 500mila in Lombardia, pari a un quarto del totale, seguita dall'Emilia-Romagna con 260mila pareri favorevoli e dal Veneto con 250mila. 

Le province in cui le Aziende sanitarie hanno registrato il maggior numero di consensi sono quelle di Milano con oltre 6mila consensi, Bergamo con 1.500 e Como con 1.117. Il dato più rilevante è che su 15mila manifestazioni di volontà espresse nelle Ats l’85,8 per cento si è detto favorevole alla donazione e soltanto il 14,2 ha espresso parere contrario. La percentuale dei consensi espressi in Comune è ancora più alta: l’86,7 per cento pari a 84.953 e soltanto il 13,3 per cento si è detto contrario. Ma sono i piccolissimi centri abitati della Lombardia a vincere la “gara di solidarietà”: ben 93 Comuni hanno registrato il 100 per cento dei consensi sulle dichiarazioni presentate.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA