quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 20 MARZO 2017
Antitumorali. Antritust apre nuova istruttoria su Aspen: “Azienda non ha adottato iniziative idonee alla definizione di prezzi non iniqui”

La multinazionale, già multata dall'Authority per 5 milioni di euro per aver fissato prezzi con rincari fra il 300% e il 1500% per farmaci anti-cancro salvavita, in questi mesi non avrebbe messo in atto gli adempimenti richiesti. La decisione dell'Antitrust è pubblicata oggi sul bollettino. Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 ottobre 2017.

L’Autorità Antitrust ha deciso di avviare una nuova istruttoria nei confronti delle società Aspen per non aver adottato iniziative idonee alla definizione di prezzi non iniqui per i farmaci Leukeran (2 mg – 25 compresse), Alkeran (50 mg/10 mg polvere e solvente per soluzione iniettabile – 1 flacone), Alkeran (2 mg – 25 compresse), Purinethol (50 mg – 25 compresse), Tioguanina (40 mg – 25 compresse).
 
La multinazionale farmaceutica era già stata multata dall'Authority per aver fissato prezzi iniqui, con rincari fra il 300% e il 1500%, per farmaci anti-cancro salvavita. All'azienda era stata comminata, lo scorso ottobre, una maxi-multa da oltre 5 milioni di euro, con l'ordine di porre rimedio al comportamento contestato. In questi mesi, però, Aspen non avrebbe messo in atto gli adempimenti richiesti, "come dimostrato dal contenuto della comunicazione del 13 dicembre 2016, dalla nuova comunicazione del 23 febbraio 2017 e, da ultimo, dalla condotta tenuta da Aspen in occasione dell’incontro con il CPR dell’Aifa ai fini della revisione delle condizioni contrattuali vigenti".
 
Tutte le iniziative che Aspen dice di aver attuato "non costituiscono adempimenti volti alla definizione di prezzi non iniqui per i farmaci oggetto del provvedimento". La decisione dell'Antitrust è pubblicata oggi sul bollettino. Il procedimento dovrà concludersi entro il 31 ottobre 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA