quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 23 MARZO 2017
Gestione Lean degli ospedali: meno soldi più efficienza. “Sanità Lean”: il libro sui casi italiani

“Sanità Lean”, un libro di Francesco Nicosia, uno dei massimi esperti in Italia di “sanità snella”, ripercorre i casi di Lean applicati in ospedali italiani. Questo approccio, iniziato nel 2001 al Virginia Mason Medical Center di Seattle, permette di trasformare il risparmio in un miglioramento dei servizi.

Sono circa 113 i miliardi assorbiti dalla sanità pubblica, in Italia, ogni anno. Cifra che, stando alle previsioni, è destinata ad aumentare. Ma gli investimenti non sempre si traducono in migliorie. A Seattle, risparmiando 11 milioni di dollari è stato possibile ridurre le liste di attesa del 50%. Tutto grazie al Lean System, un sistema di gestione che migliora e adatta il Toyota Production System a tutti i processi. Questo esempio rappresenta la sfida del futuro. Sfida di cui si parla nel libro “Sanità Lean”, edito nel 2017 da Guerini Next, di Francesco Nicosia, uno dei massimi esperti in Italia di “sanità snella”. Spesso, i servizi migliori possono essere garantiti solo diminuendo gli sprechi. 

Che cosa significa Lean System
Con questo metodo il risparmio si è trasformato in un miglioramento dei servizi. L’approccio lean in sanità è iniziato dal 2001 al Virginia Mason Medical Center di Seattle, con risultati straordinari: sono stati risparmiati 11 milioni di dollari, ridotte del 50% le attese dei pazienti, liberati spazi per 1.200 metri quadrati.
Il libro ripercorre i casi di Lean applicati in ospedali italiani

Il caso italiano
L’esperienza più importante è quella dell’Ospedale Galliera di Genova, che dispone di circa 450 posti letto e ospita oltre 22 mila pazienti all’anno. Grazie al progetto Lean in 3 anni i costi annuali di gestione si sono ridotti di 1,5 milioni di euro. Lo spazio utilizzato è stato ridotto del 40%.

Notizie sull’autore
Nicosia si è laureato con lode in medicina nel 1972. Ha lavorato in Africa e in America latina in strutture ospedaliere. Ha ricoperto numerosi incarichi in importanti ospedali italiani. È stato Direttore struttura complessa anestesia e rianimazione all’ospedale Galliera di Genova.
 
Stefano A. Inglese

© RIPRODUZIONE RISERVATA