quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 MARZO 2017
Medicina di laboratorio. Da Commissione via libera al Piano della Giunta

Il Pianoprevede che ogni ospedale, di qualsiasi dimensione, avrà la funzione del laboratorio. “Lo sviluppo della diagnostica di laboratorio farà sì che ogni cittadino, a prescindere da dove si rivolgerà, avrà il massimo della tecnologia per ottenere il servizio”, afferma la commissione in una nota.

Via libera della III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Franco Rotelli (Pd) al Piano della medicina di laboratorio come illustrato dall'assessore alla Salute Maria Sandra Telesca. Larga maggioranza dei sì, nessun contrario, tre astenuti.

Il Piano fa parte del più ampio processo riorganizzativo del settore sanitario.

“La riorganizzazione del sistema – spiega la commissione in una nota - assicurerà a ogni ospedale, di qualsiasi dimensione, la funzione del laboratorio. Il Piano interessa le attività analitiche (test) e l'evoluzione del sistema informativo del laboratorio offre oggi la possibilità di aumentare la capacità analitica. Lo sviluppo della diagnostica di laboratorio farà sì che ogni cittadino, a prescindere da dove si rivolgerà, avrà il massimo della tecnologia per ottenere il servizio”.

“Del Piano si è parlato poco - ha detto l'assessore Telesca - invece si tratta di un risultato di elevata qualità dopo un lavoro impegnativo che ha avuto una condivisione larghissima dei professionisti. Non è da poco riuscire a ottenere che i nostri cittadini possano avere la stessa qualità in qualsiasi posto facciano un prelievo e anche la possibilità di scaricare on line i referti, che breve sarà accessibile su tutto il territorio regionale, è un risultato significativo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA