quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 MARZO 2017
Fondo Non autosufficienza e politiche sociali. Facciolla (Regioni): “Prosegue positivamente confronto con il Governo”

Vittorino Facciola fa notare come continui il confronto fra il Governo e le Regioni sulle ipotesi percorribili per rispritinare i fondi da destinare a politiche sociali e non autosufficienza. A parere del Vicepresidente della Regione Molise e coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni i risultati sono assolutamente positivi

“Continua il confronto fra il Governo e le Regioni sulle ipotesi percorribili per ripristinare e rendere più strutturali i fondi da destinare alle politiche sociali e alla non-autosufficienza e mi pare che i risultati siano assolutamente positivi” è questa l’opinione del Vicepresidente del Molise, Vittorino Facciolla, coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni.

“Grazie al personale impegno del Presidente Bonaccini e del ministro Poletti – ha proseguito Facciolla - ha trovato spazio un’ipotesi concreta proposta proprio dalla Commissione Politiche sociali. È un accordo fondato sul principio della leale collaborazione fra Stato e Regioni, in cui ciascuno dei livelli istituzionali assume un ruolo fattivo e una forte assunzione di responsabilità. Dopo i due incontri che abbiamo avuto con il ministro Poletti, l’ultimo anche con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità gravi e gravissime e le organizzazioni sindacali, e dopo che il tema è stato evidenziato in occasione dell’incontro che i Presidenti delle Regioni hanno avuto il 27 marzo con il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, credo che esistano i margini per costruire un’intesa che da un lato ripristini il fondo per le politiche sociali con l’intervento del Ministero e dall’altro rispristini il fondo per la non autosufficienza attraverso l’impegno delle Regioni. Peraltro proprio grazie a questi impegni, le associazioni che avevano organizzato presidi di protesta per la prossima settimana hanno dichiarato la loro disponibilità a revocarli”.

“Ora – ha concluso il Vicepresidente del Molise - è auspicabile la prosecuzione del confronto istituzionale con le Regioni e gli Enti locali per arrivare ad una intesa sul piano triennale per la non autosufficienza 2017-19”.

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA