quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 06 APRILE 2017
Ticket. Gelli (Pd): “Abolire subito ‘superticket’ su ricetta medica”

Questo il commento del responsabile Pd sulla riapertura del Tavolo di confronto tra Governo e Regioni. "Si tratterebbe di un investimento da 834 mln per una sanità sempre più equa e vicina ai bisogni dei pazienti, soprattutto in questo periodo di crisi economica". 

"Non posso che essere d'accordo con la decisione del ministro della Salute Lorenzin e delle Regioni di avviare nuovamente un tavolo di confronto che studi, se possibile, l'abolizione dei ticket o, quantomeno, che li ridisegni alleggerendone il peso in base al reddito. La proposta di abolire questo balzello era già allo studio del gruppo di lavoro sanità del Pd da oltre un anno. Certo, trovare la copertura economica per un importo pari a 3 mld non sarà semplice.” E' quanto dichiarato da Federico Gelli, responsabile sanità Pd, a margine dell'inaugurazione del Trauma Center di Careggi oggi a Firenze alla presenza del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

“Di sicuro, all’interno di una più ampia revisione della compartecipazione alla spesa che porti ad un progressivo superamento dei ticket, quello che possiamo proporre fin da subito è l’abolizione del cosiddetto ‘superticket’ da 10 euro sulla ricetta medica, a distanza di quasi 6 anni dalla Finanziaria 2011 che lo introdusse. Un investimento da 834 mln per una sanità sempre più equa e vicina ai bisogni dei pazienti, soprattutto in questo periodo di crisi economica". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA