quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 07 APRILE 2017
Buona scuola. Da Palazzo Chigi via libera ad 8 decreti attuativi. Promossa inclusione scolastica studenti con disabilità

Il Consiglio dei ministri ha approvato in esame definitivo i decreti legislativi di attuazione dell’articolo 1 della legge n. 107/2015. Per quanto riguarda gli studenti con disabilità il decreto interviene sulla revisione delle modalità e dei criteri di certificazione, la modificazione della formazione degli insegnanti di sostegno e l’obbligo di formazione sulle tematiche dell’inclusione per il personale della scuola.

Via libera definitivo da parte del Consiglio dei Ministri ad 8 decreti legislativi di attuazione dell’articolo 1, commi 180 e 181, della legge n. 107/2015 sulla Buona Scuola. In particolare, uno di questi affronta il tema della promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
 
Nel comunicato diramato da Palazzo Chigi si spiega che il decreto aggiorna, riorganizza e razionalizza i provvedimenti vigenti in materia, tenendo conto della nuova prospettiva nazionale ed internazionale dell’inclusione scolastica, riconosciuta quale identità culturale, educativa e progettuale del sistema di istruzione e formazione in Italia.
 
"Nell’ambito della promozione dell’inclusione il decreto - si legge nel comunicato di Palazzo Chigi - mette a sistema gli interventi a sostegno dell’inclusione scolastica, per armonizzare e valorizzare le politiche e la cultura inclusiva di tutti gli attori coinvolti: interviene, in particolare, sulla revisione delle modalità e dei criteri di certificazione, la modificazione della formazione iniziale degli insegnanti di sostegno e l’obbligo di formazione sulle tematiche dell’inclusione per il personale della scuola. L’obiettivo principale è quello di garantire all’alunno e allo studente con disabilità certificata di poter fruire, un un’ottica ragionata, di tutti i servizi di cui ha diritto; si chiariscono inoltre i beneficiari di specifiche misure di inclusione scolastica peculiari per i minori disabili".

© RIPRODUZIONE RISERVATA