quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 APRILE 2017
Endocrinologia. La salute della donna passa per gli ormoni. Gli esperti della Sie forniranno visite di screening clinico endocrinologico

In occasione della “Giornata Nazionale della Salute della Donna” sede del Ministero della Salute il prossimo 22 aprile, la Società Italiana di Endocrinologia sarà presente presso i gazebo con i suoi esperti, per fornire a tutte le donne che parteciperanno materiale informativo e viste di screening clinico endocrinologico

Sono gli ormoni le molecole della vita e lo specialista endocrinologo è un fondamentale punto di riferimento per il benessere globale della donna.
È questo il messaggio che arriva dalla Società Italiana di Endocrinologia (Sie) da sempre impegnata attivamente nel promuovere la ricerca scientifica e le attività cliniche di prevenzione rivolte alla salute della donna che, anche quest’anno, partecipa alla "Giornata Nazionale della Salute della Donna”, istituita e promossa dal Ministero della Salute che si terrà sabato 22 aprile.
 
Il benessere psico­fisico della donna infatti necessita di un inquadramento endocrinologico in tutte le fasi della sua evoluzione, a partire dalla nascita, passando per la pubertà e il periodo fertile, per arrivare alla maturità ed in fine all’età avanzata.
 
E proprio per puntare i riflettori su questo importante aspetto per la salute della donna, Andrea Lenzi, Presidente della Sie, interverrà alla Tavola Rotonda, organizzata per l’occasione presso l’Auditorium Biagio d’Alba della sede del Ministero della Salute di Viale Giorgio Ribotta, nella quale si affronteranno i temi relativi alla salute femminile lungo tutto l’arco della vita con un focus sulla medicina genere-specifica che approfondisce i fattori attraverso cui le differenze legate al sesso/genere agiscono sull’insorgenza e sul decorso di molte malattie (es patologie cardiovascolari, osteoporosi, obesità e diabete). 
 
Ma non solo, la Sie sarà presente presso i gazebo, con i suoi esperti, dedicato a fornire a tutte le donne che parteciperanno all’evento materiale informativo e viste di screening clinico endocrinologico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA