quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 MAGGIO 2017
PA Bolzano. Alla guida della Saim un ex ministro. È Andrea Kdolsky, già a capo della Sanità austriaca nel biennio 2007/2008

Nominata alla guida della società mista di Azienda sanitaria, Insiel Mercato e Datef, dopo le dimissioni di Enrico Wegher e del precedente Consiglio di amministrazione. Il Dg Schael: “Siamo felici che un medico specialista assuma la guida di un programma che fa capo ad un ambito di competenza tanto cruciale come quello dell’informatizzazione clinico-sanitaria”."

Andrea Kdolsky, ex ministro della Salute dell’Austria, guiderà la società di Private-Public-Partnership Saim in qualità di Presidente. Nei prossimi anni la Saim dovrà innanzitutto realizzare la Cartella Clinica Integrata a livello aziendale. Ad annunciarlo è una nota dell’Azienda Sanitaria Alto Adige.

“Andrea Kdolsky vanta un ampio portfolio di competenze”, spiega l’Azienda. Medico specialista in Anestesiologia, Terapia intensiva e Terapia del dolore, la Kdolsky è stata Ministro della Sanità del Governo austriaco tra il 2007 ed il 2008. Le numerose esperienze in materia di politica e gestione sanitaria nonché implementazione di sistemi informatici sanitari maturate durante il suo mandato si è successivamente completata grazie alle attività di amministratrice delegata, direttrice, consulente e docente.

“Come Azienda sanitaria siamo felici che un medico specialista assuma la guida di un programma che fa capo ad un ambito di competenza tanto cruciale come quello dell’informatizzazione clinico-sanitaria; la Kdolsky è un’esperta che vanta anche esperienze nella gestione di grandi organizzazioni e, allo stesso tempo, conoscenze nel management di progetti e processi”, afferma il Direttore generale dell’Azienda sanitaria Alto Adige, Thomas Schael, “inoltre, la dott.ssa Kdolsky possiede le necessarie competenze sociali e di comunicazione”.

Andrea Kdolsky accoglie con entusiasmo la sfida: “Ho già cominciato a rinfrescare le mie conoscenze della lingua italiana per migliorarle e dal primo giorno della mia nomina sarò pienamente impegnata in questa attività”.

Kdolsky sarà a capo del Consiglio di amministrazione SAIM che si compone di tre membri e che dal 2017 al 2022 investirà un totale di ca. 16 milioni di euro per l'implementazione della Cartella Clinica Digitale Integrata a livello provinciale. L’Azienda sanitaria sarà rappresentata da Christian Schatzer, Direttore dell’Unità di staff per l’Innovazione ed il Project-management, mentre i partner privati verranno rappresentati da Alberto Steindler, Amministratore delegato di Insiel Mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA