quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 22 MAGGIO 2017
Caso 118. Da Ipasvi di Bologna piena solidarietà a Fioritti: “Vicenda sconcertante”

Il Collegio degli infermieri interviene dopo le dimissioni del direttore sanitario dell’Ausl Bologna a seguito della sospensione decisa dall’Ordine dei Medici per la vicenda delle ambulanze con soli infermieri. “Le attività svolte dagli infermieri in quelle ambulanze hanno solide basi giuridiche, organizzative e clinico assistenziali”, evidenzia l’Ipasvi Bologna.

“Gli infermieri della provincia di Bologna esprimono rammarico per la decisione del dr. Angelo Fioritti di dimettersi dalla carica di Direttore Sanitario dell’Azienda Usl di Bologna” e “ribadiscono piena solidarietà ad un professionista che si è adoperato per un’organizzazione del servizio di emergenza sanitaria vicino alle necessità dei cittadini”. È quanto si legge in una nota del Collegio Ipasvi di Bologna in merito alle dimissioni di Fioritti la sospensione decisa dall’Ordine dei Medici per la vicenda delle ambulanze con solo infermieri a bordo.

“Le ambulanze del 118 con l’infermiere a bordo – evidenzia l’Ipasvi di Bologna - sono un modello utilizzato e accreditato in tutta Europa. Le attività svolte dagli infermieri in quelle ambulanze hanno solide basi giuridiche, organizzative e clinico assistenziali”.

Per l’Ipasvi Bologna le dimissioni di Fioritti sono “un altro tassello” che “si aggiunge ad una vicenda sconcertante, iniziata da tempo per raggiungere obiettivi diversi da quelli dichiarati. Una brutta vicenda che destabilizza un sistema, quello dell’emergenza – urgenza, assolutamente rilevante per i cittadini di Bologna e dell’intera Emilia Romagna”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA