quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Martedì 23 MAGGIO 2017
G20 della salute. I Ministri favorevoli a obbligo prescrizione per gli antibiotici
Dal primo meeting dei ministri della salute del G20 svoltosi è emerso l’impegno a lavorare concretamente per combattere l’antibiotico-resistenza. E rendere sempre obbligatoria la prescrizione medica è una delle soluzioni indicate. Al via i piani di azione nazionali.
(Reuters Health) – Lavorare insieme per dare risposte concrete al fenomeno dell'antibiotico-resistenza, iniziando a implementare piani di azione nazionali entro la fine del 2018. È questo, in sintesi, il messaggio che esce dal G20 dei ministri della Salute, che si è concluso a Berlino sabato scorso.
La Germania, presidente di turno del G20, ha dichiarato che i rappresentanti del G20 si sono dichiarati d’accordo anche per rendere sempre obbligatota la prescrizione medica per gli antibiotici.
Le 20 nazioni si sono anche impegnate a rafforzare i sistemi sanitari per migliorarne la capacità di reazione a pandemie e ad altri rischi per la salute. Un rapporto UE dello scorso anno afferma che oltre 25.000 decessi all’anno, nel solo blocco dei 28 Paesi della UE, sono correlati al fenomeno dell’antibiotico-resistenza.
Fonte: Reuters Health News
(Versione Italiana Quotidiano Sanità)
© RIPRODUZIONE RISERVATA