quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 27 GIUGNO 2017
Le mansioni degli infermieri le stabilisce Minghetti?



Gentile direttore,
in verità il Minghetti non è bene informato perché le mansioni di cui parla nell’ articolo non sono mai state di competenza Infermieristica, infatti il DPR 225/1974, c.d. mansionario, attribuiva quelle mansioni all’infermiere generico. La Cassazione già nel 1985 stabiliva che: “non compete agli infermieri ma al personale subalterno, rispondere ai campanelli, usare padelle e pappagalli per l’igiene del paziente e riassettare il letto”.
La giurisprudenza, quando investita della questione, ha sempre confermato quando prima affermato, le ultime sentenze, tribunale di Cagliari, Caltanissetta e Brindisi sono la prova evidente.

Il D.M. 739/1994 attribuisce all’ infermiere la responsabilità dell’assistenza, infatti ad litteram legis: “pianifica, gestisce e valuta”, per svolgere la quale si avvale del personale di supporto.

E’ evidente che la responsabilità degli Infermieri è di tipo oggettiva, che non vuol dire svolgere tutto di persona, perché se così fosse anche il direttore (c.d. primario) dovrebbe svolgere le mansioni di cui parla Minghetti visto che la Legge gli attribuisce la responsabilità di tutta l’assistenza erogata ai degenti: (DPR n. 128 del 1969).

Senza scomodare la giurisprudenza, la stessa logica porta a chiedersi: se l’infermiere deve cambiare il pannolone, deve imboccare il paziente, deve rifare il letto ecc, ci spieghi Minghetti che senso ha la figura dell’OSS?

Ci spieghi perché è stata creata la suddetta figura con Accordo stato regioni 22/febbraio/2001?

Ci spiace Minghetti, le mansioni da Lei citate rappresentano demansionamento per gli Infermieri, le sue personali idee e le sue personalissime interpretazioni, non hanno alcun valore giuridico.

E per essere chiari: il demansionamento è una gravissima lesione alla professionalità e alla dignità umana degli Infermieri, le dotazioni organiche inadeguate, e su questo concordiamo con Lei Minghetti, sono parte importante della problematica.
 
Matteo Incaviglia
Segretario Sicilia Associazione Avvocatura di diritto infermieristico

© RIPRODUZIONE RISERVATA