quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Sabato 01 LUGLIO 2017
Decreto vaccini. Proposta istituzione anagrafe nazionale vaccini presso Ministero Salute. L'emendamento Manassero (Pd)
Il testo 2 dell'emendamento della relatrice è stato depositato ieri in Commissione Sanità al Senato, insieme all'altra proposta di modifica con la quale si punta a far scendere da 12 a 10 le vaccinazioni obbligatorie. L'anagrafe raccoglierebbe i dati delle Anagrafi regionali esistenti, i dati relativi alle notifiche effettuate dal medico curante e i dati sugli eventuali effetti indesiderati che confluiscono nella rete nazionale di farmacovigilanza. IL TESTO
Oltre all'emendamento 1.1000 con il quale si punta a far scendere da 12 a 10 le vaccinazioni oblbigatorie, nel corso della seduta di ieri la relatrice del decreto vaccini, Patrizia Manassero (Pd), ha presentato in Commissione Sanità al Senato un ulteriore emendamento con il quale si propone di istituire presso il Ministero della Salute l'Anagrafe nazionale vaccini, al fine di monitorare l'attuazione dei programmi vaccinali sul territorio nazionale.
All'anagrafe nazionale spetterebbe il compito di raccogliere i dati delle Anagrafi regionali esistenti, i dati relativi alle notifiche effettuate dal medico curante e i dati sugli eventuali effetti indesiderati delle vaccinazioni che confluiscono nella rete nazionale di farmacovigilanza. Sotto il profilo economico, gli oneri sono stati quantificati in 300 mila euro per l'anno 2018 e 10 mila euro a decorrere dall'anno 2019.
Ricordiamo che l'istituzione dell'anagrafe nazionale vaccini è già prevista dal Nuovo Piano nazionale vaccini pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 febbraio.
Giovanni Rodriquez
© RIPRODUZIONE RISERVATA