quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 18 SETTEMBRE 2017
Violenza sulle donne. A Tor Vergata corso Ecm promosso da Club Medici

Appuntamento il 21 ottobre 2017 e il 21 gennaio2018. Il corso che, spiegano i promotori, “va oltre i confini delle discipline strettamente mediche e si opera una contaminazione con altre discipline in grado di supportare il personale sanitario nell’affrontare problematiche che toccano fasce deboli della società, che sono il frutto di culture di sopraffazione difficilmente sradicabili”. Il programma

Club medici lancia un corso Ecm sulla violenza di genere, “una problematica di forte impatto sociale, per rispondere alla quale non sono sufficienti le competenze tradizionali anche specialistiche, sulle quali spesso si concentrano i corsi di aggiornamento”.

L’appuntamento è a Roma, presso il Policlinico Tor Vergata, il 21 ottobre 2017 e il 21 gennaio2018.

“Con questo corso – spiegano i promotori - si va oltre i confini delle discipline strettamente mediche e si opera una contaminazione con altre discipline in grado di supportare il personale sanitario nell’affrontare problematiche che toccano fasce deboli della società, che sono il frutto di culture di sopraffazione difficilmente sradicabili. Il tema della violenza di genere infatti richiede un approfondimento che tocca numerose sfaccettature, dalla salute mentale, alla cultura che organizza pensieri e convinzioni stereotipate, ai pregiudizi, fino ad arrivare all’ambito giuridico”.

Lo spunto ad affrontare con uno specifico ECM tale problematica è arrivato a Club medici da una biblioteca. “Non una biblioteca qualsiasi, ma quella che opera dentro il Policlinico di Tor Vergata e offre i propri servizi ai pazienti, ai medici e a tutto il personale dell’Ospedale. Una biblioteca voluta fortemente da Club Medici che da 4 anni ne sostiene l’onere economico e la fa funzionare, attraverso una collaborazione proficua con la rete delle biblioteche dei Castelli romani e ovviamente con lo stesso Policlinico. È da questa biblioteca speciale, che vive in rete e della rete si alimenta, che il tema della violenza contro le donne, al centro di tanti studi e ricerche che le biblioteche documentano, si è tradotto in un vero e proprio corso di aggiornamento destinato a professionisti della salute, a cura dell’Associazione Linfa, a sua volta partner delle biblioteche castellane”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA