quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 26 SETTEMBRE 2017
Morbillo. Muore un uomo a Catania. È il quarto decesso dall’inizio dell’anno

Le infezioni, in Italia, nel 2017, sono state in totale 4.575. tutte le Regioni hanno segnalato casi, ma il 90% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia. L’88% dei casi era non vaccinato e il 6% ha ricevuto solo una dose di vaccino. Secondo le prime notizie il 42enne deceduto a Catania era immunodepresso e non vaccinato. Il nuovo bollettino.

Un uomo di 42 anni è morto per morbillo a Catania. Lo riferisce La Repubblica spiegando che si sarebbe trattato di un paziente immunodepresso e non vaccinato.

I decessi per morbillo in Italia nel 2017 salgono così a 4, come conferma l’ultimo bollettino dell’Iss aggiornato al 24 settembre 2017, su un totale di 4.575 casi di infezione, dei quali 88% non vaccinati e 6% vaccinati con una sola dose.

Tutte le Regioni hanno segnalato casi, ma il 90% proviene da sette: Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo, Veneto e Sicilia.

L’88% dei casi, evidenzia il bollettino dell’Iss, era non vaccinato e il 6% ha ricevuto solo una dose di vaccino. L’età mediana dei casi pari a 27 anni. La maggior parte dei casi (74%) è stata segnalata in persone di età maggiore o uguale a 15 anni. L’incidenza maggiore si è verificata nei bambini sotto l’anno di età.

Tra gli operatori sanitari i casi segnalati sono 300.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA