quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 03 OTTOBRE 2017
Nota aggiornamento Def. Mandelli (FI): “Su spesa sanità Padoan evasivo”

"L'Oms spiega che il livello minimo per un'assistenza sanitaria decente richiede una spesa pari al 6,5% del Pil: al di sotto si compromette la funzionalità del sistema. Parlare di aumento in termini assoluti della spesa sanitaria, quando la percentuale rispetto al Pil scenderà fino al 6,3% nel 2020, significa voler mascherare la scelta non tagliare sugli sprechi ma sulla salute". Così il vicepresidente della V Commissione dopo l'audizione del ministro dell'Economia.

"La risposta del ministro Padoan alla mia domanda sulla spesa sanitaria è del tutto insoddisfacente. L'Oms dice a chiare lettere che il livello minimo per un'assistenza sanitaria decente richiede una spesa pari al 6,5% del Pil: al di sotto si compromette la funzionalità del sistema, tanto più se si considerano i nuovi Lea". Così il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli, vice presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Madama, al termine dell'audizione del ministro dell'Economia.
 
"La nostra spesa è già inferiore a quella degli altri Paesi europei, e le difficoltà di accesso dei cittadini al Ssn sono note. Per questo, parlare di aumento in termini assoluti della spesa sanitaria, quando la percentuale rispetto al Pil scenderà fino al 6,3% nel 2020, significa voler mascherare una precisa scelta politica del governo, ossia quella di non tagliare sugli sprechi ma sulla salute", conclude.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA