quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 OTTOBRE 2017
Antibiotico-resistenza. Mandelli (FI): “Servono più ricerca e informazione”

"E’ necessario proteggere i consumatori dai rischi derivanti dall'uso di antibiotici nella filiera alimentare, e servono iniziative per il miglioramento delle condizioni igieniche in tutti gli ambiti e per un utilizzo più responsabile”, così il vicepresidente della Commissione BIlancio del Senato a margine della presentazione al Ministero della Salute del Decalogo sull'utilizzo degli antibiotici. 

“I danni alla salute derivanti dalle resistenze agli antibiotici sono quanto mai preoccupanti, in particolare in Italia. Servono politiche concrete e maggiori risorse per la ricerca". Così il senatore di Forza Italia, Andrea Mandelli, a margine della presentazione al Ministero della Salute del Decalogo sull'utilizzo degli antibiotici.
 
"Ormai un anno fa, ho presentato un atto di sindacato ispettivo al Senato proprio per accendere un faro sul fenomeno in costante aumento delle resistenze batteriche agli antibiotici: la discussione in Parlamento, che ancora non è avvenuta, potrebbe essere un ulteriore passo per sensibilizzare i cittadini. E’ inoltre necessario proteggere i consumatori dai rischi derivanti dall'uso di antibiotici nella filiera alimentare, e servono iniziative per il miglioramento delle condizioni igieniche in tutti gli ambiti e per un utilizzo più responsabile”, ha concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA