quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 OTTOBRE 2017
Disabilità. Dalla Regione 6 milioni di euro per tirocini extracurriculari a persone con disabilità

Le risorse serviranno, oltre che per pagare le indennità di partecipazione, per finanziare servizi di tutoraggio specialistico. Si punta a coinvolgere 500 persone. “Pezzo dopo pezzo, stiamo abbattendo barriere fisiche e culturali, per fare del Lazio una regione più giusta e con pari opportunità per tutti”, commenta il presidente Zingaretti sul suo blog. Appello agli imprenditori: “Superate i pregiudizi”.

“In questi anni abbiamo portato avanti un percorso che ci ha visto realizzare una serie di azioni fortemente innovative a favore delle persone con disabilità. Stiamo costruendo un vero e proprio modello, che va dal lavoro ai servizi, fino alle scuole e allo sport. L’obiettivo è sempre lo stesso: inaugurare politiche all’avanguardia per cancellare diseguaglianze e dare opportunità lavorative a persone con disabilità.  Un esempio è proprio il nuovo bando che abbiamo presentato  oggi”. Esordisce così la nota pubblicata sul blog del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che illustra tutti i dettagli del nuovo bando.

Sei milioni di euro per tirocini extracurriculari rivolti a persone con disabilità sia fisica che psichica. Le risorse serviranno, oltre che per pagare le indennità di partecipazione, per finanziare servizi di tutoraggio specialistico. “Tante le novità: aumentiamo da 500 a 800 euro al mese l’indennità fino a 12 mesi, 300 euro in più rispetto all’avviso. Puntiamo a coinvolgere 500 persone. La Regione Lazio si assumerà anche quest’anno l’intero costo dei tirocini, senza alcuna spesa per gli imprenditori e per le aziende”.

Più risorse anche per il tutoraggio specialistico: “Passiamo da 600 euro del primo bando a un massimo di 2.000 euro in base alla difficoltà dell’inserimento in azienda e alla gravità della disabilità”.

Sono quasi 300 tirocini già avviati con il primo bando del 2016. “Abbiamo investito 2,7mln per i tirocini dedicati a persone con disabilità. Il bando ha avuto una grandissima partecipazione. Quest’anno la richiesta è stata talmente alta che abbiamo deciso di destinare alla misura più del doppio delle risorse, passando da 2,7mln a 6mln per il 2017”, spiega la nota sul blog di Zingaretti.

Dal presidente della Regione arriva però anche un appello agli imprenditori. “Noi abbiamo destinato risorse importanti e avviato misure innovative. Ma c’è da vincere una grande battaglia culturale, perché l’ostacolo più grande non è la disabilità, ma il pregiudizio secondo cui una persona con disabilità lavora meno o peggio di un altro lavoratore. E agli imprenditori diciamo anche che troveranno una Regione pronta a supportarli, ma soprattutto lavoratori motivati, capaci di aiutare le aziende a crescere con entusiasmo e competenza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA