quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 OTTOBRE 2017
Glifosato: non c'è accordo tra i paesi Ue. Slitta il voto

La riunione del comitato Ue per gli alimenti, mangimi e piante che oggi avrebbe dovuto esprimersi su una proposta di rinnovo della licenza dell'erbicida tra i 5 e i 7 anni si è conclusa senza voto. Ieri il Parlamento europeo aveva votato per il bando entro il 2022.

Non c'è l'accordo - secondo quanto riportato oggi dall'agenzia Ansa - tra i paesi Ue sul rinnovo di autorizzazione del glifosato e quindi slitta il voto.

Il Parlamento si era opposto ieri alla proposta della Commissione di rinnovare per dieci anni la licenza dell’erbicida. Per i deputati, l’Unione dovrebbe anzitutto eliminare la sostanza partendo con un divieto per l’uso domestico e un divieto per quello agricolo non appena saranno a disposizione alternative biologiche (ad esempio i cosiddetti sistemi di difesa integrata) sufficienti per il controllo delle erbe infestanti.

La riunione del comitato Ue per gli alimenti, mangimi e piante che oggi avrebbe dovuto esprimersi su una proposta di rinnovo della licenza dell'erbicida tra i 5 e i 7 anni si è conclusa senza voto.

"La Commissione ha preso atto delle posizioni delle diverse delegazioni degli stati membri - dice la portavoce dell'esecutivo Ue per la salute - su cui rifletterà e annuncerà prossimamente la data della prossima riunione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA