quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 OTTOBRE 2017
Educare alla salute. Ats Brianza avvia un percorso formativo per genitori e associazioni

L’intento è quello di formare i genitori come moltiplicatori di salute, potenziando il loro naturale ruolo educativo, fornendo loro inoltre strumenti operativi per poter gestire a loro volta gruppi di famiglie sulle abilità di vita (life skills). Il percorso non si focalizza su problemi specifici ma sulle risorse degli individui, attraverso un’esperienza laboratoriale.

L’Unità Operativa di Promozione della Salute dell’Ats della Brianza ha organizzato un corso di formazione per operatori e/o associazioni che svolgono attività con genitori di bambini/ragazzi di età compresa fra i 9 e i 14 anni.

L’intento, spiega l’Ats in una nota, è quello di formare i genitori come moltiplicatori di salute, potenziando il loro naturale ruolo educativo, fornendo loro inoltre strumenti operativi per poter gestire a loro volta gruppi di famiglie sulle abilità di vita (life skills).

“Dal 2013 l’Ats occupa, oltre che delle skills dei ragazzi, anche delle abilità dei genitori, nella convinzione che una loro buona resilienza sia un fattore protettivo e di promozione della salute dei ragazzi stessi. Per questo sono stati tenuti numerosi corsi, rivolti ai papà e alle mamme di tutto il territorio per sostenere e potenziare la loro autoefficacia nella gestione dei figli”, afferma il direttore sanitario dell’Ats, Dott. Silvano Lopez. “Quest’anno si è deciso di coinvolgere le associazioni del territorio e gli operatori dei servizi affinchè il programma sia diffuso in modo capillare, a cascata, presso più famiglie interessate a sperimentarsi, in modo attivo, sulle proprie competenze”.

Family Skills si basa sullo sviluppo delle life skills (comunicazione efficace, empatia, capacità di risolvere problemi, di prendere decisioni, gestione delle emozioni, dell’ansia, della rabbia, etc) riconosciute dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità come fattori protettivi per la salute.

“Il percorso non si focalizza su problemi specifici ma sulle risorse degli individui. È quindi un’esperienza laboratoriale, in un clima non giudicante, dove i genitori imparano a riconoscersi competenze”, precisa l’Ats.

Gli obiettivi della formazione sono:
-    presentare il modello educativo promozionale delle Life Skills;
-    offrire uno spazio laboratoriale nel quale far sperimentare, con metodologie interattive, attività che sviluppino abilità di vita utili ai genitori per la relazione coi propri figli;
-    fare esperienza di attività di sviluppo delle abilità di vita utili al ruolo genitoriale.

La Formazione " Family Skills " si svolgerà nelle seguenti giornate:
07- 14 - 23 - 28 Novembre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Auditorium dell’ATS Brianza in Viale Elvezia 2 a Monza.

La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a operatori Ats-Asst, operatori che svolgono attività con genitori di preadolescenti e adolescenti, genitori di associazioni familiari del territorio.

La formazione avviene in gruppo, con metodologia attiva (discussioni, giochi di conoscenza,simulazioni...)

Le iscrizioni si effettuano tramite la seguente e-mail lifeskill@ats-brianza.it entro il 31/10/2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA