quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 OTTOBRE 2017
Padova. Verifiche Nas in uno studio medico e in una parafarmacia: sequestrate 73 confezioni di farmaci scaduti

Il medico ed il titolare della parafarmacia sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per commercio e somministrazione di medicinali guasti o imperfetti. “Casi come questo per fortuna non sono frequenti in quanto la vendita e somministrazione dei farmaci in Italia è riservata a farmacisti e medici la cui professionalità costituisce garanzia di sicurezza per il paziente che deve assumere un determinato medicinale”, precisano i Nas.

I Carabinieri del Nas Padova, nell’ambito della pianificata strategia di vigilanza sulla vendita di specialità medicinali ad uso umano e veterinario, hanno eseguito controlli presso una parafarmacia e un studio medico della provincia euganea, dove hanno rivenuto e sottoposto a sequestro 73 confezioni di farmaci scaduti di validità, per un valore di circa 2 mila euro.

Il medico ed il titolare della parafarmacia sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per commercio e somministrazione di medicinali guasti o imperfetti.

“Casi come questo per fortuna non sono frequenti in quanto la vendita e somministrazione dei farmaci in Italia è riservata a farmacisti e medici la cui professionalità costituisce garanzia di sicurezza per il paziente che deve assumere un determinato medicinale”, precisano i Nas in una nota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA