quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 30 OTTOBRE 2017
Donne-medico. L’Omceo Milano annuncia un Osservatorio contro le discriminazioni

L’annuncio nell’ambito del convegno “Donna, medico, mamma: si può fare”, organizzato dalla consigliera di Parità, Carolina Pellegrini e dalla Consigliera e Referente Commissione Pari Opportunità dell’Omceo Milano, Maria Teresa Zocchi. Per il presidente Omceo Roberto Carlo Rossi l’Osservatorio sarà anche un punto di riferimento per “segnalare e denunciare, dietro la garanzia dell'assoluto riserbo, eventuali pratiche discriminatorie o di mobbing”.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano attiverà un Osservatorio di pari Opportunità a cui le donne medico potranno denunciare eventuali pratiche discriminatorie o di mobbing nei loro confronti. Lo ha annunciato il presidente dell’Omceo Milano, Roberto Carlo Rossi, in occasione del convegno “Donna, medico, mamma: si può fare”, organizzato dalla Consigliera di Parità, Carolina Pellegrini e dalla Consigliera e Referente Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano, Maria Teresa Zocchi.   

Nonostante le donne medico stiano superando i loro colleghi uomini, Pellegrini e Zocchi hanno sottolineato come per le donne medico che hanno figli la professione sia “un percorso a ostacoli”. “Se poi sono giovani le difficoltà aumentano fino al mobbing nel 60% dei casi”, sono le parole delle consigliere riprese dall’Ansa.

La Consigliera Pellegrini invierà ai Direttori Generali di tutti gli ospedali lombardi, pubblici e privati, una lettera nella quale richiama la normativa sulla tutela della maternità e invita ad adottare le necessarie iniziative organizzative per rispettarla. “Essere donne e mamme e brave professioniste si può e sono certa che il nostro messaggio verrà accolto con spirito costruttivo” ha concluso Pellegrini.

Proprio “per conoscere l’effettiva consistenza del fenomeno nelle strutture sanitarie della realtà metropolitana milanese” Rossi ha annunciato l’attivazione, “come Ordine dei Medici di Milano” di un “Osservatorio ad hoc, dove le donne medico potranno segnalare e denunciare, dietro la garanzia dell'assoluto riserbo, eventuali pratiche discriminatorie o di mobbing di cui sono state vittime”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA