quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 31 OTTOBRE 2017
Contratti. Federchimica, Farmindustria, Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil: “Passi avanti per il rinnovo”

Condiviso lo scorso 17 ottobre un primo documento operativo congiunto che definisce gli obiettivi e gli ambiti da approfondire nel corso di incontri sul territorio, con il massimo coinvolgimento e partecipazione delle imprese e dei rappresentanti sindacali.Tra le sfide del rinnovo contrattuale, l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la gestione dell’innalzamento dell’età media dei lavoratori, il ricambio generazionale e la flessibilità organizzativa.

Un documento operativo congiunto che definisce gli obiettivi e gli ambiti da approfondire nel corso di incontri sul territorio, con il massimo coinvolgimento e partecipazione delle imprese e dei rappresentanti sindacali.  È questo il primo concreto frutto del “Patto per innovazione produttività occupabilità e responsabilità sociale” firmato lo scorso 17 ottobre da Federchimica, Farmindustria e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil. A condividerlo, le Parti Sociali settoriali a conclusione del Seminario che si è tenuto il 30 e 31 ottobre a Moltrasio.
 
Formazione e Responsabilità Sociale sono gli elementi strategici che i settori chimico e farmaceutico hanno individuato per rispondere efficacemente ai cambiamenti imposti al mondo produttivo da Industria 4.0.
 
"Tra le sfide del rinnovo contrattuale del 2018 - si legge in una nota congiunta - l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, la gestione dell’innalzamento dell’età media dei lavoratori, il ricambio generazionale e la flessibilità organizzativa per migliorare Produttività e Occupabilità che si affiancano al continuo investimento su Welfare, Sicurezza Salute e tutela dell’Ambiente. Per la realizzazione di questi obiettivi sarà fondamentale puntare ulteriormente sulla qualità delle Relazioni Industriali, strumento da sempre considerato strategico per la competitività del settore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA