quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 NOVEMBRE 2017
Diabete. D'Ambrosio Lettieri (Dit): “Farmacie pugliesi al servizio della comunità per la prevenzione”

Così il presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti Bari e Bat e presidente dell’Intergruppo parlamentare Qualità di Vita e Diabete, a margine del Forum insieme per il Diabete tenutosi a Roma. "Da domani prenderà il via in tutta Italia la campagna di screening sul diabete con la somministrazione gratuita del test della glicemia e di un questionario che consente di raccogliere dati importanti per monitorare la malattia". 

“In Puglia la prevalenza del diabete è superiore alla media italiana con il 6% di persone che dichiarano di essere diabetiche e ha il primato in Italia per i tassi di ospedalizzazione per diabete con complicanze. Bene dunque l’avvio anche nelle farmacie pugliesi della campagna di screening sul diabete, che da domani parte in tutta Italia con la somministrazione gratuita del test della glicemia e di un questionario che consente di raccogliere dati importanti per monitorare la malattia. L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Fofi e dall’Intergruppo parlamentare Qualità di Vita e Diabete rientra nel progetto complessivo che ha l’obiettivo di fare rete sui temi della prevenzione, della diagnosi precoce e del miglioramento delle condizioni di vita del paziente, nonché sulla fruizione delle innovazioni in ambito farmaceutico e dei medical devices oggi non del tutto esaustivi rispetto alle esigenze dei pazienti”.
 
È quanto dichiara Luigi d'Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti Bari e Bat e presidente dell’Intergruppo parlamentare Qualità di Vita e Diabete, a margine del Forum insieme per il Diabete tenutosi a Roma alla vigilia della Giornata mondiale del diabete.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA