quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 NOVEMBRE 2017
L’importanza dell’allattamento al seno. Tre giornate formative all’Asl di Rieti

Primo appuntamento domani, poi il 22 e il 30 novembre. L’iniziativa, rivolta al personale sanitario dedicato dell’Ospedale de’ Lellis e delle Strutture territoriali (medici, infermieri, ostetriche e assistenti sanitari), svilupperà argomenti inerenti l’anatomia e fisiologia della lattazione, le tecniche e la gestione dell’allattamento al seno ed i problemi connessi e le strategie di counseling per comunicare in modo efficace con le mamme.

Domani, giovedì 16 novembre a partire dalle ore 8,30, presso la Sala conferenze della Asl di Rieti, si terrà il primo di tre incontri formativi (gli altri appuntamenti sono fissati il 22 e il 30 novembre) per fare il punto sull’importanza dell’allattamento al seno per la salute del bambino.

L’iniziativa svilupperà argomenti inerenti l’anatomia e fisiologia della lattazione, le tecniche e la gestione dell’allattamento al seno ed i problemi connessi e le strategie di counseling per comunicare in modo efficace con le mamme. Gli obiettivi formativi sono l’acquisizione e il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze di base sulle pratiche dell’allattamento materno secondo le più aggiornate evidenze scientifiche e coerentemente con i principi e le raccomandazioni dell’Unicef e dell’Oms. “L’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unicef riconoscono ormai da molti anni l’importanza dell’allattamento al seno per la salute ed il benessere del bambino e della madre. Gran parte dei paesi del mondo hanno inserito nelle loro politiche nazionali progetti per promuovere e sostenere l’allattamento materno esclusivo e prolungato”, spiega la Asl in una nota che annuncia gli incontri.

Nel nostro Paese la promozione dell'allattamento al seno è una indicazione presente nel nuovo Piano Nazionale di Prevenzione 2014 – 2018, recepito anche dalla Regione Lazio, che ha avviato il ‘Progetto 1.1: Promozione protezione e sostegno dell’allattamento materno nella comunità e in ospedale e interventi di prevenzione in gravidanza e promozione della salute rivolti ai neogenitori’.

E’ proprio in questo contesto, che la Asl di Rieti ha organizzato tale iniziativa formativa, aperta al personale sanitario dedicato dell’Ospedale de’ Lellis e delle Strutture territoriali (medici, infermieri, ostetriche e assistenti sanitari).  

Il corso è realizzato dalla Unità di Cure Primarie in collaborazione con l’Ospedale di Rieti (Unità Operative di Pediatria-Neonatologia e Ostetricia) e coordinato dalla dottoressa Pasqualina Scacciafratte.

“L’impegno dell’Azienda Sanitaria Locale su tali tematiche è costante”, evidenzia la Asl. “Da tempo, ad esempio, il Consultorio Familiare, Servizio territoriale orientato alla prevenzione, informazione ed educazione sanitaria, offre, tra le attività di eccellenza, i Corsi di accompagnamento ‘pre-post nascita’. Tali corsi, precedentemente noti come corsi di preparazione al Parto, vengono organizzati tutto l’anno, nelle diverse Sedi consultoriali aziendali, quale momento fondamentale di prevenzione e promozione della salute del neonato, della donna e della coppia. L’Azienda, mette a disposizione dei cittadini, un team multidisciplinare di elevata professionalità ed esperienza, composto da psicologi, ginecologi, assistenti sociali, ostetriche, pediatri, assistenti sanitari ed infermieri”.

“Basilare - evidenzia infine la nota - il raccordo esistente tra il personale che opera sul territorio e quello in servizio presso la Unità di Ostetricia, Pediatria e Anestesia dell’Ospedale de’ Lellis. I corsi di accompagnamento alla nascita, completamente gratuiti, si sviluppano nel secondo trimestre di gravidanza in tutte le Sedi consultoriali distrettuali dell’Azienda”.

Per partecipare ai corsi, è sufficiente effettuare la prenotazione presso una delle Strutture consultoriali del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA