quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 NOVEMBRE 2017
Legge Bilancio. Chersevani (Fnomceo): “Sì all’aumento del costo delle sigarette. Doppia valenza: deterrente per i fumatori, più soldi per farmaci oncologici”

“Aumentare costo dei tabacchi per finanziare strategie sanitarie ha una doppia valenza a garanzia della Salute. Un deterrente finanziario per chi fuma e nuovi introiti per il fondo farmaci innovativi oncologici”. Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Roberta Chersevani, plaude all’emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dalla Senatrice Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità.

“Apprendo con profonda soddisfazione di un emendamento presentato al Senato, nell’ambito dell’iter parlamentare del disegno di legge di bilancio per il 2018, dai componenti della 12ª Commissione Igiene e Sanità”. Lo ha detto la presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), Roberta Chersevani, commentando e apprezzando l’emendamento alla Legge di Bilancio, presentato dalla Senatrice Emilia De Biasi, presidente della Commissione Igiene e Sanità, e sottoscritto da tutti i componenti della Commissione.
 
L’iniziativa normativa – ha continuato Roberta Chersevani - va apprezzata e sostenuta, in quanto aumentando la tassazione sui tabacchi consente che le risorse che si generano vadano a finanziare in parte il fondo farmaci oncologici innovativi e in parte le reti delle cure palliative e della terapia del dolore”.
 
“Una norma così strutturata ha una doppia potenzialità per promuovere e garantire il diritto alla salute: in prima battuta, costituisce un ‘deterrente’, sia pure di natura finanziaria, per chi continua a fumare, pur consapevole sia dei danni alla propria salute che di quelli da fumo passivo. Iinoltre consente di finanziare strategie sanitarie di significativo interesse – ha concluso presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - quali sono il fondo farmaci innovativi oncologici e il potenziamento delle reti delle cure palliative”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA