quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 16 NOVEMBRE 2017
Formazione. “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”, tutto pronto per il master Sapienza-Inail

Sapienza, Inail e numerosi partner hanno unito le loro forze per formare nuove professionalità nel campo della salute e sicurezza nel mondo del lavoro. Al via la prima edizione del Master interfacoltà di II livello Sapienza-Inail “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro”. Sarà presentato il 28 novembre 2017 a Roma. LA PRESENTAZIONE. IL PROGRAMMA.
 


Si chiama “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” ed è promosso per la prima volta in Italia da quattro Facoltà dell’Ateneo: Medicina e Odontoiatria, Farmacia e Medicina, Ingegneria Civile e Industriale e Giurisprudenza. Ha l’obiettivo di formare nuove figure professionali per la prevenzione nei luoghi di lavoro in grado di rispondere alle sfide del cambiamento del mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica.
 
Il percorso formativo sarà presentato martedì 28 novembre 2017, alle ore 11.30, presso l’Aula Multimediale del Rettorato Piazzale Aldo Moro 5, a Roma.
 
Il Master è integrato con corsi di alta formazione, in particolare in relazione a: mutamenti demografici, evoluzione tecnologica, nanotecnologie, industria 4.0, tecnologie abilitanti, IoT, digitalizzazione dei processi, automazione, robotica, smart working, digital transformation, attraverso un approccio applicativo multidisciplinare (giuridico, ingegneristico, medico) per una gestione integrata del rischio fin dalla fase di progettazione dei processi.
 
Enti partner d’eccellenza quali Aeroporti di Roma, Confindustria, Enel, Eni, Federchimica, Fiat Chrysler Automobiles Fca, Fondazione Rubes Triva, Rete Ferroviaria Italiana Rfi, Terna, contribuiranno attivamente alla didattica offrendo ai partecipanti la possibilità di stage formativi legati alle tematiche di health and safety con un approccio multidisciplinare, innovativo ed integrato. La proposta formativa ha raccolto la piena fiducia del partenariato ottenendo il finanziamento di 20 borse di studio per gli studenti meritevoli.
 
Prenderanno parte all’evento: Eugenio Gaudio (Magnifico Rettore - Sapienza Università di Roma) e la Comunità Accademica,  Massimo De Felice (Presidente - Inail),  Giuseppe Lucibello (Direttore Generale - Inail), Antonella Polimeni (Direttore del Master – Sapienza Università di Roma),t. Sergio Iavicoli (Coordinatore scientifico del Master - Inail) e i rappresentanti degli Enti partner.
 
Alex Zanardi, quattro medaglie d’oro alle Paralimpiadi, parteciperà in qualità di testimone di eccellenza: la sua storia di successo realizzata con impegno, innovazione e capacità di migliorarsi potrà ispirare i giovani che diventeranno parte attiva di questo percorso innovativo.
 
Il Master sarà l’occasione per mettere in rete formazione, innovazione e ricerca, per far sì che lavorare in salute e sicurezza sia parte integrante dello sviluppo sostenibile e del welfare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA