quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 27 NOVEMBRE 2017
Tutela dei minori. Pediatri e Pari Opportunità, nasce l'alleanza che protegge i piccoli a rischio

“Una pagina importante per la tutela della salute e del benessere dei bambini più fragili”. Queste le parole che Alberto Villani, presidente della Società Italiana di Pediatria (Sip), ha scelto per descrivere il protocollo d’Intesa firmato, oggi, con il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi. Principali obiettivi: prevenzione degli abusi sessuali, assistenza e integrazione sociale dei minori vittime di tratta, contrasto delle pratiche di mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni forzati.

Tutelare i minori esposti a rischi per la propria salute e integrità: è questo l’obiettivo che perseguiranno insieme la Società Italiana di Pediatria (Sip) e il dipartimento Pari Opportunità. Questa mattina il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi e il presidente della Sip hanno sottoscritto un protocollo d’intesa,
 
Gli obiettivi del Protocollo
Con questo documento le due realtà si impegnano “a promuovere un programma congiunto di attività e iniziative, anche a carattere sperimentale, nei settori del contrasto della prevenzione degli abusi sessuali, dell’assistenza e integrazione sociale dei minori vittime di tratta, del contrasto alle pratiche di mutilazioni genitali femminili e ai matrimoni forzati”.
 
Tra le attività previste dal Protocollo vi sono l’elaborazione di linee guida e la realizzazione di studi, ricerche, progetti di informazione e formazione legati alle metodologie da seguire per la protezione e il sostegno dei minori esposti a situazioni di particolare disagio e pericolo, rivolti a tutti gli attori coinvolti nei processi di tutela.
 
“Abbiamo scritto una pagina importante - ha commentato il presidente Sip, Alberto Villani - Si rafforza e si qualifica il nostro impegno per la tutela della salute e del benessere dei bambini più fragili nella nostra società e per il contrasto - ha concluso - a tutte quelle intollerabili di abuso che troppo spesso hanno come protagonisti i minori”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA