quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 30 NOVEMBRE 2017
Nasce la Società Scientifica Infermieri Salute Mentale

La Sisism è attiva dal 30 settembre scorso ed è stata fondata a Bologna. A presiederla Andrea Gargiulo, infermiere operativo nel Csm dell'Asl di Bologna. La Società mira a promuovere e realizzare la ricerca, la formazione e le buone pratiche nell'assistenza infermieristica a persone con disturbo mentale in un'ottica multidisciplinare

Fondata a bologna il 30 settembre scorso, nasce la Società tecnico-scientifica di scienze infermieristiche in salute mentale (Sisism) che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere e realizzare la ricerca, la formazione e  le buone pratiche nell’assistenza infermieristica a persone con disturbo mentale in un’ottica multidisciplinare.

A guidare la neonata società è Andrea Gargiulo, infermiere operativo nel Csm dell’Asl di Bologna. Gargiulo, in due anni di attività, insieme ad un gruppo di colleghi che lavorano nello stesso settore nell’area bolognese, si è fatto promotore di questa iniziativa che vede oggi presenti i rappresentanti di numerose regioni italiane. Il comitato scientifico è presieduto da Velia Zulli, coordinatrice della Rems dell’Asl di Bologna.
Gargiulo è un laureato magistrale e lavora all'Asl di Bologna dal 1994, dal 2013 è docente presso diversi enti di formazione e attualmente è professore a contratto di infermieristica in salute mentale al corso di laurea in Infermieristica dell'Università di Bologna.

Il Vicepresidente della Società è invece Cesare Moro, dal 1996 coordinatore infermieristico delle strutture territoriali psichiatriche dell’Asst Bergamo Ovest di Treviglio (Bg), Professore a contratto di “infermieristica clinica psichiatria” al corso di Laurea in Infermieristica dell’università di Pavia, sede di Treviglio dall’anno accademico 2003-2004 a tutt’oggi, componente del Tavolo Salute Mentale della Regione Lombardia. Alessandra Nanni è il tesoriere della Società mentre la segretaria è Elisabetta Bernardinello dell'Asl di Bologna. I Consiglieri sono: Annalisa Pazzaglia (Bologna); Daniele Benfenati (Bologna); Gianfranco Tamagnini (Chieti); Antonio Amato (Palermo) e Annamaria Tanzi (Pavia). Revisori dei conti della Società sono invece:  Vanna Poli (Cremona); Simonetta Fancelli (Rimini) e Romina Floris (Cesena).

Per quel che riguarda il comitato scientifico, Velia Zulli, laureata magistrale, dal 2011 nel settore psichiatrico dell’Asl di Bologna, dal 2015 è coordinatrice della Rems e coordinatrice professionale del progetto Iesa (inserimento etero supportato di adulti con disturbi psichiatrici). Vicedirettore del comitato scientifico è Paolo Chiari, dal 2015 Professore Associato, Settore Disciplinare Med45, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, responsabile del Centro Studi Evidence-Based Nursing dal 1998 e dal  2003 è membro del Board del Governo Clinico dell’Azienda Ospedaliera di Bologna Altri componenti: Loredana Gamberoni (Ferrara); Annamaria Ferraresi (Ferrara); Gianfranco Preiti (Bologna); Maurizio Ercolani (Marche); Annamaria  Tanzi (Pavia); Gianfranco Tamagnini (Chieti); Michele Dalpozzo (Bologna); Sandro Geatti (Conegliano Veneto); Martina Rimondi (Ferrara); Calogero Gugliotta (Palermo) e Stefano Anticaglia (Perugia).

Lorenzo Proia

© RIPRODUZIONE RISERVATA