quotidianosanità.it
stampa | chiudi
Lunedì 17 OTTOBRE 2011
Sicilia. Punti nascita di Lipari e Pantelleria saranno riconvertiti in tre anni
“I punti nascita di Lipari e Pantelleria saranno riconvertiti entro il triennio, ma c’è la massima disponibilità a coniugare le esigenze di sicurezza delle madri e degli operatori sanitari con le specificità delle comunità isolane”. Così l’assessore Russo dopo l’incontro al ministero della Salute.
"Stiamo lavorando, d'intesa con il Ministero della Salute, a un progetto obiettivo che consenta di delineare un modello specifico di assistenza al parto per le isole minori nell'ambito del decreto di riconversione dei punti nascita. Il Ministro Fazio ha apprezzato il decreto sulla riconversione dei punti nascita, riconoscendo che la Sicilia e' stata la prima regione a produrre il decreto sulla base delle indicazioni ministeriali e ha comunque condiviso l'esigenza di venire incontro alle comunità isolane. La Sicilia predisporrà un protocollo - valido per tutte le isole minori italiane - che permetta la massima garanzia nell'assistenza al parto delle donne residenti nelle isole". Ha detto l'assessore regionale per la Salute Massimo Russo dopo l'incontro di venerdì a Roma al quale, oltre ai rappresentanti del Ministero della Salute, hanno partecipato i due rappresentanti del tavolo tecnico regionale Ettore e D'Anna, il direttore generale dell'Asp di Trapani, De Nicola, il direttore sanitario dell'Asp di Messina Conti e i sindaci di Lipari e Pantelleria, Bruno e Di Marzo. Il Ministro ha in particolare sottolineato come “proprio l’utilizzo di tali finanziamenti consentirà di creare le condizioni necessarie per l’applicazione graduale del decreto di riconversione dei punti nascita e di tenere conto anche delle specifiche esigenze rappresentate nel corso della riunione dai Sindaci di Pantelleria e Lipari”.
“Grazie ad appositi progetti finanziati – ha poi proseguito Russo - attraverso risorse vincolate del Fondo Sanitario Nazionale (Obiettivi di Piano e Progetto Isole Minori) elaboreremo un modello che preveda di intensificare l'attività ambulatoriale e consultoriale nelle strutture dell'isola, la possibilità di espletare in emergenza parti fisiologici non procrastinabili e, già da subito, il potenziamento del servizio di trasporto materno assistito che collegherà l'isola all'ospedale di riferimento, in base al livello di assistenza richiesto. E, per limitare i disagi delle popolazioni, sarà pure previsto un contributo per garantire rimborsi spese ai familiari delle partorienti e dunque evitare onerosi sacrifici economici: rimborsi che saranno estesi alle partorienti di tutte le isole minori e non soltanto a quelle di Lipari e Pantelleria". "Ancora una volta - ha concluso Russo - la Sicilia si dimostra interlocutore credibile e non posso che apprezzare la disponibilità del ministro Fazio. Sono sicuro che, nei tre anni di tempo in cui prenderà corpo la riconversione dei punti nascita di Lipari e Pantelleria, una adeguata informazione servirà alle popolazioni interessate per comprendere le ragioni di sicurezza che hanno ispirato il decreto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA