quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 17 OTTOBRE 2011
Ricerca farmacologica. In Campania il 23% degli studi clinici condotti in Italia

E Napoli, a livello nazionale, si colloca al 6° posto per numero di trial. I numeri arrivano da Farmindustria che, il 18 ottobre, con la Società Italiana di Farmacologia (Sif), promuoverà una giornata di confronto con i ricercatori della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Una sinergia tra Università e mondo produttivo per la ricerca farmacologica. Questo l’obiettivo dell’evento organizzato dalla Società Italiana di Farmacologia (Sif) e Farmindustria con i ricercatori delle Facoltà biomediche della Seconda Università degli Studi di Napoli (Sun). Un confronto attivo e partecipato con gli studenti dell’Università per comprendere i legami tra la ricerca universitaria e quella industriale. L’evento, in programma per il 18 ottobre, “nasce da un Protocollo d’intesa firmato nel 2000 da Sif e Farmindustria per promuovere lo sviluppo delle scienze farmacologiche in Italia e la divulgazione delle conoscenze nel settore – spiega il Rettore della Sun, Francesco Rossi – e si pone nella prospettiva di avvicinare gli studenti e i giovani laureati al mondo del lavoro, presentando loro le opportunità e le prospettive professionali nel campo della ricerca farmacologica”. Ma sarà anche un momento di riflessione importante sulla ricerca farmacologica in campo accademico ed industriale necessaria per lo sviluppo. “La messa a punto di nuove molecole d’interesse terapeutico, di nuove tecnologie, di processi di produzione sempre più sofisticati – afferma Liberato Berrino, ordinario di Farmacologia alla Sun – si traduce in maniera concreta e fattiva nel miglioramento della qualità della vita, con risvolti positivi sulla crescita economica e sociale del nostro Paese”.
Università e imprese sono insieme per favorire una sempre più qualificata attività nel campo della ricerca farmaceutica. “In Campania - afferma Nicola Braggio del Comitato di Presidenza di Farmindustria - dal 2004 al 2009 si è realizzato il 23% degli studi clinici condotti in Italia. E Napoli, a livello nazionale, si colloca al sesto posto per numero di trial. Buoni risultati, che confermano la volontà di Farmindustria a collaborare con la Sif per offrire ai giovani nuove opportunità. Perché non potrà esserci crescita economica autentica e duratura senza il contributo determinante di giovani ricercatori e imprenditori competenti e motivati”.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, di Guido Trombetti, Assessore per l’Università e la Ricerca, che illustrerà i finanziamenti e le agevolazioni destinate alla ricerca nella Regione Campania, di Francesco Rossi, Rettore della Sun, di Nicola Braggio, Componente del Comitato di Presidenza di Farmindustria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA